"Champion" di Marie Lu.

Titolo: Champion
Serie: Legend #3
Autore: Marie Lu
Pagine: 336
Edizione: Piemme Freeway
ISBN: 9788856621365
Prezzo: € 16,50
Genere: Distopico
Voto: 4/5

Trama: June e Day hanno rinunciato all'amore che provavano l'una per l'altro per il bene della Repubblica. June è tornata nelle grazie dell'élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Ma, per il bene della Repubblica, sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. June dovrà chiedere all'unica persona che ama di sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un'America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.

Vinsi ad un giveaway i primi due romanzi - Legend & Prodigy - e questo terzo mi è stato gentilmente inviato come omaggio dalla CE: grazie Piemme!

Ammetto che questo capitolo conclusivo non l'ho divorato com'è stato per i precedenti, sopratutto come feci con Legend, però questa trilogia merita. Marie Lu è una di quelle scrittrici che descrive semplicemente, ma con efficacia, ti trasporta accanto ai protagonisti e comprendi i loro stati d'animo e la loro caratterizzazione.
Ritroviamo i due protagonisti Day e June - i quali narrano a capitoli alternati la storia, come nei precedenti due romanzi - in un'America distopica divisa dalla guerra infinita tra La Repubblica e Le Colonie, e ora - finalmente - siamo arrivati alla resa dei conti.
In questo capitolo conclusivo troviamo azione e romance per bene combinati tra loro.

Lui è una Leggenda.
Lei è un Prodigio.
Chi sarà il Campione?

June è diventata una Princeps al fianco di Anden - l'Elector Primo della Repubblica - il quale prova dei forti sentimenti verso di lei, sentimenti che June, però, reprime semplicemente perché ama ancora Day. June "combatte" contro le sue emozioni e contro chi vuole vedere La Repubblica soccombere.
Day e il fratellino Eden, invece, si ritrovano immischiati in una situazione più grossa di loro: Eden si scopre essere "il paziente zero", colui che potrà - attraverso il proprio sangue e conseguentemente ad esperimenti - creare il vaccino contro il Morbo.
June e Day sono mesi che non si vedono e che non si parlano, ma un giorno Anden chiede proprio a June di
contattare Day, per chiedere al ragazzo il permesso di utilizzare il fratellino per gli esperimenti.
Per chi ha letto i precedenti romanzi, conoscendo il suo temperamento, capirà benissimo quale sarà la reazione di Day... da questo momento comincia un "riavvicinamento" tra i due protagonisti e abbiamo la conferma che i loro sentimenti sono molto più profondi di ciò che loro pensavano... noi invece l'avevamo già intuito! :)

La guerra è molto vicina ed entrambi dovranno combattere insieme, una accanto all'altro, per arrivare alla vittoria.

Il finale è IL finale. L'ho trovato perfetto, la degna conclusione di questa avvincente trilogia! Marie Lu ci saluta con un finale aperto, in cui lascia al lettore la decisione del futuro di Day - ormai Daniel - e di June.
Un futuro che ha il sapore di un lieto fine...

Consiglierei questa saga? Assolutamente sì.
Se avete amato Hunger Games e Divergent (nonostante siano differenti da Legend) amerete sicuramente anche Marie Lu, la sua scrittura e la sua storia. Amerete June e Day, amerete il loro percorso sia caratteriale che di vita. Amerete. Punto.

Ok, adesso...
Datemi il film!

Commenti

  1. Non ho ancora letto questo terzo capitolo :'(
    Leggo tante tante tante recensioni positive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperalo, vale la pena terminare questa trilogia :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Post più popolari