"Resta anche domani" di Gayle Forman.

Eccomi con la prima "recensione" del primo libro del 2014. In realtà avevo cominciato a leggerlo a Natale, ma l'ho terminato ieri quindi per me è il primo libro dell'anno nuovo.
"Resta anche domani" di Gayle Forman me l'ha regalato il mio ragazzo per Natale appunto (sotto mio suggerimento, perchè lui non è molto aggiornato sui libri) e l'ho letto in pochi gg. Un libro malinconico, triste ma anche dolce e forte.
L'avevo visto molti anni fa in libreria, ma non so per quale motivo non l'avevo subito comprato... forse perchè ero nella mia fase vampirica...

Titolo: Resta anche domani
Autore: Gayle Forman
Pagine: 246
Edizione: Mondadori Chrysalide
ISBN: 9788804587996
Prezzo: € 15,00
Genere: YA - contemporary romance

Voto: 4/5


Trama: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

La protagonista è Mia, una ragazza normale, studentessa liceale che suona il violoncello. I suoi genitori sono particolari, forse la parola giusta è "alternativi": il padre, ex componente/batterista di un gruppo punk; la madre, femminista convinta. Ha un fratellino di nome Teddy per cui lei ha una predilezione, si sente un po' mamma. Mia ha anche un fidanzato, conosciuto al liceo di un anno più grande: Adam è bello e dannato, fa parte di un gruppo punk che nella loro città è famoso. La sua migliore amica, Kim, frequenta la sua stessa scuola e la loro amicizia è stata inaugurata da una scazzottata.
Una mattina Mia e la sua famiglia, decidono di andare a fare una gita fuori casa, ma quella gita non avverrà mai. L'auto su cui viaggiano ha un incidente e l'unica che si salva è Mia.


"Resta anche domani" è un romanzo che narra l'importanza di ogni momento nella vita. Tutto ciò che ci accade succede per un motivo e dobbiamo fare tesoro di ogni momento, sia bello che brutto, perchè ogni minuto potrebbe essere l'ultimo.
L'autrice ha scritto davvero un bel romanzo. Lo stile alterna emozioni pure alla malinconia pungente dell'animo umano. L'ho trovato di impatto ed è così forte da lasciarti in sospeso fino alla fine.
Mia ripercorre - attraverso il suo fantasma, la sua anima -  la sua vita attraverso tutte le persone che sono accorse per lei all'ospedale, dai nonni agli zii, dal fidanzato alla migliore amica.
Cerca di trovare un motivo per restare anche domani. E nonostante la grave perdita della sua intera famiglia, riuscirà a trovare quel motivo.

I diritti cinematografici sono stati acquistati e non vedo l'ora di avere notizie in merito.


Un libro consigliato,
da leggere consapevoli
dell'impatto emotivo che
avrà sul nostro animo.

Commenti

  1. Ecco che ho trovato un altro bel blog letterario :D E ovviamente mi ci sono subito iscritta XD Sono ancora un pò dubbiosa su questo libro ma con la tua recensione mi sono convinta un di più :D
    Un'altra piccola cosa: spero che il tuo blog cresca e non mollare mai a lavorare su questo angolino perchè a scrivere sei proprio brava :D
    Se ti va passa da me quando hai tempo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ^^ grazie mille per il tuo bel commento.
      Spero anche io che cresca e sicuramente non mollerò, continuerò a scrivere sperando in un qualche "colpo di fortuna" ;) grazie ancora per i complimenti!

      Elimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Post più popolari