"Il confine di un attimo" di J. A. Redmersky.

Fare un viaggio On The Road mi ha sempre affascinato, sopratutto se fosse in America... ma purtroppo vivo in Italia e sono un tantinello abitudinaria, quindi credo che dopo un solo giorno in auto mi sentirei mancare l'aria!
Perchè dico ciò? Perchè ieri sera ho terminato la lettura di un bel romanzo YA che parla di amore e sesso, conditi da musica rock e folk (vengono citati gli Aerosmith, quindi adoVo!), tutto on the roadIl confine di un attimo di J. A. Redmersky.

Titolo: Il confine di un attimo
Saga: The Edge of Never #1
Autore: Jessica Ann Redmersky
Pagine: 454
Edizione: Fabbri Editori Life
ISBN: 
9788845198496
Prezzo: € 14,90
Genere: YA/romance.

Voto: 4/5.


Trama: Camryn Bennett, vent’anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto in un terribile incidente, niente sembra più importarle davvero… Dopo che anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Nel viaggio incontra un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto diverso da lei, da cui si sente irresistibilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani: la provoca, la diverte, la protegge, la seduce, le insegna ad assaporare ogni singolo momento e ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più veri e inconfessati. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più… E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre?


Ho comprato questo romanzo dopo parecchi mesi dall'uscita perchè non sapevo se mi sarebbe piaciuto o meno, le recensioni sul web erano parecchie e discordanti: c'era chi l'aveva amato alla follia e chi l'aveva considerato solamente una lettura piacevole. Io mi trovo, dopo la lettura, nel mezzo.
Ho letto i primi 20 capitoli tutti d'un fiato tra domenica e lunedì, tanto che il mio moroso si preoccupava perchè non gli telefonassi come faccio di solito: semplice, stavo leggendo :-P
Ma dopo... forse traumatizzata dalla lettura di "Cinquanta sfumature di grigio", ho cominciato a credere che avrebbe preso "quella" piega (capite a cosa mi riferisco), ma fortunatamente non è stato così. 
La Redmersky racconta una storia d'amore dolce e piccante allo stesso tempo, descrive tutto (e sottolineo tutto) dettagliatamente e ha uno stile fresco, un po' colorito ma che non cade nel volgare e questo l'ho apprezzato. E' un romanzo a tratti ironico e a tratti triste, ma con un lieto fine che ho apprezzato, nonostante molti lo considerino "banale". Magari un po' affrettato è vero, ma non credo banale.

Tutti hanno bisogno di aiuto per sentirsi di nuovo 
vivi di tanto in tanto.

Il sequel - richiesto a gran voce dai fan del romanzo - è appena uscito negli USA e il 20 novembre arriverà anche qui in Italia con il titolo "Il confine dell'eternità" (titolo originale "The Edge of Always").
Avrei preferito di gran lunga che avessero mantenuto le copertine originali anche qui da noi: trovo molto accattivanti i volti dei due protagonisti, il viso di Camryn per il primo e di Andrew per il secondo romanzo.
Come ho detto prima, l'autrice include nella lettura anche la musica: è qualcosa che non manca nella vita dei due protagonisti, tanto che canteranno e suoneranno insieme in alcuni locali durante il viaggio.

“Sono convinto che quando t’innamori, quando è amore vero, 
sia per tutta la vita. Il resto sono solo esperienze e delusioni.”

Lascio i video di tre canzoni che non conoscevo, ma che dopo aver letto i titoli citati nel romanzo ho ascoltato su YouTube e mi sono molto piaciute: ho immaginato i due protagonisti cantarle insieme, in un ipotetico film... che spero venga girato!








Io stavo prendendo la strada lunga e Camryn imboccava la strada verso il nulla, e si dà il caso che le due strade portassero dalla stessa parte.

Commenti

  1. Ciao sono una nuova follower :)
    Molto carino il tuo blog!
    Comunque Ho letto anche io "Il confine di un attimo" davvero bellissimo! Questo libro mi ha commossa come pochi!!
    Un libro dolcissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per il commento e per essere diventata mia follower ^^

      Elimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ;)

Post più popolari