"Crossed" di Allie Condie.

Un mese. Un mese per finire di leggerlo e me ne vergogno. 
Anni fa divoravo un libro alla settimana, al massimo ogni due... 
ma che ci volete fare, dovrò pur andare a lavorare! :)
Parto con la prima recensione su questo mio nuovo blog, 
primo libro letto, in questo anno 2013.

Titolo: Crossed
Saga: Matched #2
Autore: Ally Condie
Pagine: 352
Edizione: Fazi - Lain
ISBN: 9788876251177
Prezzo: € 14,90
Genere: Distpico
Voto: 4/5.

Trama: La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.

Crossed è il secondo capitolo della trilogia distopica "Matched" di Ally Condie. Raccontato da due punti di vista - quello di Cassia, la protagonista femminile e voce narrante del primo capitolo, e quello di Ky, uno dei due protagonisti maschili del primo capitolo...

Orfana di Hunger Games - saga a cui spesso si paragona questa trilogia (secondo me sono storie molto differenti una dall'altra) - Ally è stata una gran bella scoperta. Scrittura scorrevole e ricca, ambientazione particolare e non trita-e-ritrica (come son diventate negli ultimi anni le storie con i vampiri, dopo Twilight!).
Il romanzo si apre con il ''soggiorno'' di Cassia in un campo di lavoro, punizione decisa dalla Società dopo il finale di Matched. Contemporaneamente, Ky - ragazzo innamorato di Cassia e che lei, a sua volta, ama - si trova in un'altro campo di lavoro. Questa, però, non è una punizione per il giovane, ma il posto che, secondo la Società, un' Aberrazione come lui deve occupare.
La parte iniziale è un po' lenta e forse troppo emotiva: alternativamente, i due ragazzi raccontano come si sentono ad essere lontani l'uno dall'altra, la voglia che hanno di ritrovarsi, ecc. Di solito mi piacevano queste parti struggenti, ma qui non mi sono garbate...

Quando finalmente entrambi passano all'azione - ovvero, decidono di fuggire dal campo di lavoro per ritrovarsi - comincia la parte più coinvolgente (e quella che mi è piaciuta di più). Quella parte di un libro che,  alla fine di ogni capitolo, ti fa venir voglia di continuare a leggere.
Cassia, insieme ad Indie (la ragazza che diventerà la sua compagna di viaggio), e Ky accompagnato da Vick ed Ely (compagni di campo che, durante il viaggio, diventeranno suoi veri amici), partono alla ricerca del loro amato attraversando i Canyon, che confinano con la Società.
Passando per una landa desolata abitata dai contadini, che porterà all'Insorgenza, a metà libro i due riescono a ritrovarsi ed ammetto che il loro incontro mi ha fatta davvero emozionare!
Un'altra particolarità dei due punti di vista e che ogni avvenimento presente si ricollega ad uno passato, caratteristica sopratutto di Ky che, grazie ai suoi veri genitori, ha conosciuto la danza, la scrittura, l'arte che Cassia nel suo essere "cittadina" fin dalla nascita della Società non ha mai appreso.
Verso la fine del romanzo succede qualcosa, che non svelerò, che mi ha fatto un tantino rimaner male... e il finale, anche se molto avvincente, mi ha fatto crescere la voglia di leggere il terzo e conclusivo capitolo dal titolo Reached.



Concludendo, darei un punto in più alla Fazi per due motivi: uno, per aver lasciato i titoli in lingua originale e due, per le copertine!

- MATCHED, Cassia all'interno di una bolla che è la Società. Vestito verde, colore che indossava lei nel suo "Banchetto di Abbinamento" nel primo capitolo;
- CROSSED, Cassia che rompe la bolla. Colore azzurro che io associo al colore degli occhi di Ky;
- REACHED, La bolla è finalmente distrutta e Cassia, di spalle, si incammina verso un nuovo futuro: rosso? Il colore delle vendetta?

Trilogia consigliata!

Commenti

Post più popolari